Skip to main content
orologi Omega online

Orologi omega: prezzi e modelli in vendita online

Orologi omega: le 3 linee, prezzi e modelli in vendita online

Scopri le collezioni di Orologi Omega ufficiali nuovo o vintage a prezzi di occasione

Orologi Omega: la collezione di Valenti, che dal 1948 porta avanti questa storia e assortimento di articoli preziosi.

Storia Orologi Omega

La storia della Omega inizia a La Chaux-de-Fonds nel 1848 per mano del ventitreenne Louis Brandt, al numero 59 di Avenue Leopold-Robert, nel Giura Neuenburg. Durante i lunghi mesi invernali, Brandt rifiniva parti di orologi per conto terzi sfruttando le poche ore della luce del giorno. Con la sua morte, nel 1889, i due figli decisero di aprire una produzione propria, una manifattura industriale che nel 1900 divenne il primo produttore di orologi svizzero e dal 1932 cronometrista ufficiale dei Giochi olimpici.

Il 1894 fu un anno da ricordare, in quanto vede la luce il nuovo calibro Omega da 19 linee dal quale prese nome l’azienda.
Fu anche il primo in grado di essere prodotto in serie, con una costruzione semplice ed affidabile, e che grazie alla sua standardizzazione, era anche facile sostituire pezzi.

Louis-Paul e César Brandt muoiono entrambi nel 1903, lasciando una delle maggiori fabbriche di orologi svizzera, con 240 mila orologi prodotti ogni anno e 800 persone alle dipendenze, nelle mani dei quattro figli.
Il più anziano dei quattro era Paul-Emile Brandt, non ancora ventiquattrenne.
Egli fu il più grande architetto e costruttore di Omega.
La sua influenza si sentirà nella storia della Omega, nei prossimi 50 anni.
Le difficoltà che dovrà affrontare durante la prima guerra mondiale, lo porteranno a gestire l’unione di Omega con Tissot dal 1925 fino alla fusione di esse nel 1930 che vede la nascita del SSIH a Ginevra.

Gli anni del successo

Durante la seconda guerra mondiale, Omega era fornitore ufficiale della Royal Flyng Corps.
Da li a breve, la necessità di un orologio robusto e affidabile, con requisiti d’ impermeabilità, porta alla nascita del Seamaster nel 1948.
Il successo di questa linea fu dettata dalle esperienze militari, adottando un fondello a vite, guarnizioni “o-ring” e un insolito movimento automatico a martelletto (Cal. 28.10 e 30.10).

Sotto la guida di Brandt e Joseph Reiser, dal 1955 il gruppo SSIH ha continuato a crescere assorbendo produttori tra i quali la Lemania, la più attiva fabbrica di movimenti cronografici.

Arriva l’Omega Speedmaster, o “Moonwatch”

Con gli anni 70 il gruppo SSIH era il terzo più grande produttore Svizzero che produceva gli orologi più costosi, superando anche Rolex, che nonostante avesse orologi più costosi, rimanevano più famosi per le loro meccaniche.

I suoi movimenti (detti “calibri“) si sono evoluti nel tempo, usando movimenti puramente meccanici fino al 1975 circa e introducendo poi movimenti elettronici quarzati.

Mentre Rolex e Omega dominavano il periodo pre-quarzo, nel 1970 arrivarono sul mercato i giapponesi Seiko e Citizen, che dominarono il mercato invadendolo di orologi al quarzo.
Rolex rimase fedele alle meccaniche di precisione, mentre Omega iniziò a proporre orologi al quarzo di qualità svizzera: nel 1974 uscì con un cronometro da marina al quarzo con una precisione dieci volte superiore ad un quarzo ordinario.

L’apice del successo arriva grazie alla nascita dello Speedmaster nel 1957: l’incontro tra le navicelle spaziali americane Apollo e quelle sovietiche Soyuz, fanno si che lo Speedmaster venisse portato dagli astronauti russi, diventando l’orologio ufficiale nel 1989.

Il marchio è divenuto famoso anche per la scelta da parte della NASA di utilizzare il cronografo Speedmaster per tutte le missioni spaziali dagli anni ’60 in poi, compreso lo sbarco sulla Luna. Sul fondello dello “Speedmaster” è incisa la dicitura “The first watch worn on the Moon” (il primo orologio indossato sulla Luna) e “Flight-qualified by NASA for all manned space missions” (riconosciuto idoneo dalla NASA per il volo in tutte le missioni spaziali con equipaggio umano).

Il marchio è diventato famoso anche grazie ai film dell’agente 007 James Bond, il quale porta sempre al polso un orologio Omega Seamaster. L’altra linea omega famosa è la Constellation: quest’ultima, insieme alle altre due linee, si è evoluta nel tempo condividendo i vari calibri in produzione con una varietà di quadranti e casse. Si trovano orologi denominati Seamaster De Ville, con vari calibri e tipologie di casse.

L’era Moderna

Tra il 1975 e il 1980, il gruppo SSIH risente della crisi monetaria e dalla recessione, ma iene salvato dalle banche nel 1981. Un altro gigante dell’orologeria svizzera si trovava in difficoltà.
La Allgemeine Schweizerische Uhrenindustrie AG (ASUAG – fornitore di un’ampia gamma di movimenti svizzeri e assemblatori di orologi).
Era anche principale produttore di ebauches (movimenti non finiti), e co-proprietari con la holding GWC (General Watch Co.) di altre Case come la Longines, Rado e Mido.
E’ il 1983 che vede la fusione della ASUAG SSIH che diventa ETA.

Il 1994 vede tornare un’altra complicazione in Casa Omega. E’ l’anno del Tourbillon Centrale.

Due ani dopo la holding viene rilevata da un gruppo di investitori guidati da Nicolas Hayek e rinominata SMH “Société de Microéletronique et d’Horlogierie”, che sarebbe divenuto da li a 10 anni, il più grande produttore di orologi del mondo.

Arriva la Swatch

Nel 1998 diventa la Swatch Group, proprietaria di Omega, Blancpain, Swatch, Breguet e tanti altri.

Il marchio Omega si concentrerà sul marketing, usufruendo di personaggi come Peter Blake, velista in Coppa America o James Bond (si, lo stesso che indossava un Rolex Submariner).

Nel 1999 nasce il Cal. Omega 2500 sulla base di un Eta 2892 ma fornito di uno scappamento di manifattura.
Omega ha fatto la storia con l’introduzione del nuovo scappamento coassiale, inventato dall’orologiaio inglese George Daniels.
Considerata una delle rivoluzioni più significative dopo lo scappamento a leva, questo scappamento funziona senza lubrificazione, eliminando così una delle cause d’attrito e di usura tipiche, che consentono intervalli di manutenzione più lunghi.

Il 24 gennaio 2007 Omega presenta il Cal. 8500 interamente fatto in Casa con un evoluzione dello scappamento di Daniels.

Patrimonio OMEGA

L’innovazione tecnologica è un tratto inconfondibile dell’arte dell’orologeria OMEGA, insieme a un altro suo aspetto importante: quello del cronometraggio sportivo.

Ogni orologio OMEGA è caratterizzato da un design classico e dall’innovazione tecnologica. Dalla sua fondazione nel 1848 è cresciuto costantemente fino a diventare una manifattura leader nella produzione di segnatempo di alta qualità.
La sua storia è caratterizzata dalle numerose missioni NASA, dalla conquista delle profondità oceaniche, da una numerosi premi: dal ruolo di Official Timekeeper dei Giochi Olimpici e dalle rivoluzioni tecnologiche in ambito orologiero che includono lo scappamento Co-Assiale e la certificazione Master Chronometer.

La qualità dei materiali

Nella sua continua ricerca dell’eccellenza orologiera, OMEGA si impegna a utilizzare e perfezionare i materiali chiave del settore che non esaltano solo la bellezza, ma anche le funzionalità e la durata di ogni modello.

Metalli

Ogni metallo utilizzato ha una personalità propria e distintiva: ogni creazione ha una grande resistenza all’abrasione, al magnetismo, alle temperature e, in particolare, alla corrosione. Queste qualità sono fondamentali quando si realizzano elementi quali casse, bracciali, fibbie, chiusure e componenti del movimento.

Come proteggere il proprio orologio

Come fare a preservarne la bellezza dell’orologio nel corso del tempo?

Oltre alla verifica annuale dell’impermeabilità e al servizio di revisione completa ogni 5/8 anni, i seguenti consigli ti consentiranno di preservare il tuo prezioso orologio.

  • Pulizia: per bracciali in metallo e per tutte le casse impermeabili, utilizza uno spazzolino con acqua corrente saponata e un panno morbido per asciugarli.
  • Impermeabilità: può essere compromessa dall’invecchiamento delle guarnizioni o dagli urti accidentali. Ti raccomandiamo di far controllare l’impermeabilità una volta all’anno presso un Centro Assistenza autorizzato OMEGA.
  • Temperatura: evitare temperature estreme (sopra i 60 °C o sotto gli 0 °C) o i bruschi cambiamenti di temperatura.
  • Urti: tutti gli orologi OMEGA vengono testati in base alle norme ufficiali NIHS (Norme dell’industria orologiera svizzera) e alla normativa interna di Swatch Group. Anche se attualmente gli orologi OMEGA sono resistenti agli urti fino a 5000 g, è comunque necessario cercare di evitare urti particolarmente intensi come i colpi accidentali.

La selezione di orologi Omega

Omega Speedmaster

La collezione Omega Speedmaster comprende una serie di orologi entrati a pieno diritto nella storia dell’orologeria; tra questi il famoso Moonwatch, l’orologio indossato dagli astronauti delle missioni Apollo durante il decennio che cambiò la storia dell’esplorazione spaziale umana, riproposto anche in alcuni modelli vintage in edizione limitata. Oltre a questi la collezione comprende modelli dal design estremamente moderno come lo Skywalker X-33, il Solar Impulse HB-SIA e lo Spacemaster Z-33, tutti studiati per soddisfare le esigenze dei piloti professionisti e di chi fa della velocità una delle proprie ragioni di vita.

omega

Omega Seamaster

Omega Seamaster è una collezione di orologi a carica automatica con cronometro e orologi al quarzo che Omega ha iniziato a produrre nel 1948. Il Seamaster è un orologio particolarmente popolare tra le celebrità che ha tipicamente una cassa e un cinturino in acciaio inossidabile in stile James Bond; oltre a disporre di una eccellente luminosità subacquea, è dotato di prestazioni cronometriche di altissimo livello, tanto da essere considerato uno strumento ideale dai professionisti delle immersioni di profondità. Tra i modelli presentati: Planet Ocean, Aqua Terra, Railmaster, Diver e Ploprof.

Omega Constellation

La collezione di orologi Omega Constellation comprende i modelli Globemaster e le linee per Donna e Uomo. Eleganti e sempre in evidenza, gli orologi Constellation Uomo sono caratterizzati da uno stile classico e senza tempo, che li rende accessori perfetti per ogni tipo di abbigliamento; la linea Constellation Donna, nata nel 2009, è invece l’espressione di un design creato esclusivamente per l’universo femminile. Il Globemaster è il primo orologio certificato Master Chronometer al mondo e sposta deciasmente in alto gli standard nel mondo dell’orologeria; I movimenti all’avanguardia e l’incantevole design lo rendono un prodotto con dotazione di livello assoluto.