Chi Siamo
Valenti Parma
Una Storia Parmigiana
Quella di Valenti è una storia tutta parmigiana che inizia nel lontano 1948 in Strada Nino Bixio, nel cuore dell’Oltretorrente, e che continua ancora oggi dopo settant’anni…
Nel 1948 Mario Valenti, dopo un periodo di apprendistato a bottega dal noto riparatore soprannominato “Cilien”, decide di mettersi in proprio e apre un laboratorio di riparazione di orologi.
Ben presto, Mario viene affiancato da Nera, la giovane moglie, ed insieme dedicano tutte le loro energie allo sviluppo dell’attività che gradualmente si estende alla commercializzazione di un assortimento sempre più ampio di articoli preziosi, dagli orologi all’oreficeria, dalla gioielleria all’argenteria.
Nel corso degli anni anche il laboratorio si ingrandisce, vengono assunti nuovi apprendisti e si iniziano ad effettuare le prime riparazioni di oreficeria.
Lo sport è la grande passione di Mario, in particolare il ciclismo.
Valenti Parma
Dagli anni ’50 agli anni ’90
Intorno alla metà degli anni Cinquanta si affaccia sulla scena del ciclismo dilettantistico parmense collaborando con la Giovane Italia e tra l’inverno del 1959 e la primavera del 1960 decide di mettersi in gioco in prima persona fondando l’Enicar, la storica squadra con maglie giallorosse o amaranto, che nel corso degli anni diventerà il suo gioiellino.
Con passione e uno straordinario lavoro di organizzazione, la società raccoglie grandi soddisfazioni conquistando negli anni vittorie e trofei e sfornando atleti di valore, alcuni dei quali riusciranno a fare il grande salto nel mondo del professionismo.
Negli anni ’80 inizia il coinvolgimento nell’attività del figlio minore, Paolo, che inizia a specializzarsi nei due settori che lo appassionano maggiormente. Il primo è quello delle pietre preziose: Paolo acquisisce i prestigiosi diplomi da gemmologo del GIA (Gemological Institute of America) e dell’IGI (Istituto Gemmologico Italiano), diventando in seguito perito del Tribunale e della Camera di Commercio di Parma.
All’interno del negozio viene così allestita un’area dedicata all’analisi delle pietre preziose. Il secondo è rappresentato dagli orologi d’epoca, un mercato per Parma allora ancora quasi sconosciuto. Studia e approfondisce le conoscenze in questo vastissimo ambito, viaggiando in Italia e all’estero alla ricerca di pezzi pregiati, frequentando aste e mercati d’antiquariato in giro per il mondo. Gli anni ’90 sono caratterizzati dall’apertura, in varie zone della città, di nuovi punti vendita. Nel 1993 una seconda gioielleria in via Cavour, cuore commerciale di Parma. Sempre in via Cavour, nel 1996, apre il primo SWATCH Store. L’anno successivo, vede l’apertura di un ampio spazio all’interno del centro commerciale “Centro Torri” che ospita sia uno Swatch Store che un multimarca “Valenti”.
Nel 1993 la moglie Sandra decide di lasciare il lavoro di consulenza in Andersen Consulting per dedicarsi all’avviamento del nuovo punto vendita di via Cavour e si appassiona subito all’attività di famiglia. Ora partecipa alla gestione insieme a Paolo e segue in particolare gli acquisti di gioielleria per tutti i negozi.
Ha ottenuto la certificazione a Grand Ambassador dei marchi Omega, Tag Heuer e Longines, dopo aver frequentato i relativi corsi.
Valenti Parma
Anni 2000
Gli anni Duemila vedono altre importanti aperture e la strategia è sempre la stessa: ognuno dei punti vendita deve avere una sua precisa identità, senza mai sovrapporsi o mettersi in concorrenza con gli altri.
Nel 2007 la gioielleria di via Cavour si trasferisce nei più ampi locali di via Farini. Nel 2009 apre un negozio multimarca “Valenti” in via Cavour.
Nel 2014 è la volta di un negozio “Pandora” sempre in via Cavour. Per gli anni a venire il testimone potrebbe passare a Michele e Giulio, i figli di Paolo e Sandra, per continuare una lunga storia familiare, ma questo è un futuro ancora tutto da scrivere. Nel 2001 Nera Valenti viene insignita dal Ministro Lunardi e dalle autorità cittadine del premio “Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico”.
Nel 2017 il Comune di Parma conferisce a Valenti il premio “Bottega storica di Parma”, un riconoscimento destinato a tutte quelle attività cittadine rimaste per molti decenni nella sede originaria.
Nel 2015 Valenti ha avuto il grande privilegio di restaurare l’orologio del Teatro Regio di Parma, progettato e costruito da Antonio Barozzi nel 1828, diventandone anche manutentore ufficiale. Altro prestigioso intervento è stato quello della rimessa in funzione nel 2016 dell’orologio della Residenza Municipale in Strada della Repubblica.
Da allora Valenti ne segue funzionamento e manutenzione. Dal 2015 Valenti collabora con il Parma Calcio, accompagnandone l’entusiasmante avventura che, in sole tre stagioni, ha visto la squadra risalire dalla serie D alla serie A.
La richiesta di produrre l’orologio ufficiale del Parma Calcio ha rappresentato l’inizio di una collaborazione che continua tuttora, in un susseguirsi di successi senza precedenti.